sabato 15 febbraio 2014

Come fare un fiore di stoffa - A Tutto Cucito


Una mia carissima amica, Lisa, mi ha regalato per il compleanno, questo libro: “a tutto cucito” di Choe Owens, un'artista Londinese che lavora soprattutto con vecchi tessuti di recupero. Devo dire che oltre ad essere molto piacevole per gli occhi, ho trovato un sacco di progetti interessanti, idee e soprattutto spunti da cui si può attingere, e chiaramente mi sono messa all'opera. Purtroppo il tempo a disposizione non è mai abbastanza :-(
Ad ogni modo il primo proggetto è di arrivare a fare un mazzo di fiori con i fiori di stoffa.

LIVELLO SEMPLICE.


Per iniziare ho tirato fuori delle vecchie federe di cuscini non più utilizzati.

La cosa migliore sarebbe stirarle e poi procedere :-P ... io volevo provare e quindi ho fatto senza.
Con un compasso o con un oggetto tondo disegnate 5 cerchi di vari colori del diametro di 16 cm (il mio cerchio faceva 23 cm ed infatti il fiore è venuto un po' troppo grande ma come prova va più che bene).
Tagliate le 5 stoffe e seguite questi passaggi per ogni cerchio:
  • piegate a metà il cerchio facendolo diventare un semicerchio e poi piegate ancora, in modo da avere uno spicchio di pizza ;-)
  • con filo ed ago iniziate l'arricciatura sul bordo ricurvo, lasciando un po' di filo all'inizio del primo spicchio.
  • Quando li avrete passati tutti e 5 tirate il filo e sistematili in modo che formino i 5 petali di un fiore e cuciteli insieme.
  • Scegliete un bel bottone o un'altro oggetto che faccia da centro e cucitelo.

Il gioco è fatto! Ora si potrà usare il fiore attaccandolo su un grembiule, oppure potrà diventare una spilla o si potrà abbellire un cappello … oppure creare un maaaazzolin di fiori :-)

in effetti il mio è veramente grande ...

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo messaggio!