sabato 16 novembre 2013

Come trasformare una rivista ikea in un albero di natale - DIY

L’idea è Riciclata come la carta ;-) ed ho pensato di realizzarla, appunto, con una rivista ikea in modo da recuperare uno dei tanti cataloghi che ormai girano per casa.
 Vediamo quindi passo per passo come realizzare un carinissimo alberello di natale da tenere sulla scrivania.
In primo luogo troviamo la rivista/ catalogo ikea, ho fatto alcune prove e non è necessario usarla tutta, bastano 80 pagine.


Una volta divise le pagine dal resto del copro fissatele con della colla lungo il bordo staccato (può essere vinavil ma io ho usato la colla a caldo).
piegare a 45°
A questo punto procedere piegando una pagina per volta (non barate cercando di farne più di una perché non viene :-P ci ho già provato) facendo coincidere il bordo esterno con l’interno in modo che l’angolo in alto a sinistra sia piegato a 45°
per prendere la misura

Fatte tutte le pagine bisognerà piegare  l’angolino basso di destra di tutte le pagine, questo serve per fare la base dell’alberello quindi dovrete prendere la misura di quanto piegare, sulla prima pagina.Nella foto affianco mi spiego meglio.
In pratica, per farlo piegate ulteriormente il foglio a 22,5°. Vedrete che rimane in basso una specie di triangolo che fuoriesce dal bordo. Quella è la misura che dovrà essere piegata.

piegare l'angolo in basso a dx
Piegate quindi tutte le pagine....
...
... ...
zzz... zz
zz


Avete fatto tutti gli angoli in basso a destra?? bene! non è finita :-)
!!!
:)



adesso bisogna piegare tutte le pagine  nuovamente a 22,5°
è un lavoro lungo ma meccanico quindi si può fare chiacchierando o davanti alla tv (io non ce l'ho ma l'ho fatto ascoltando Radio Due) .

finite le pagine abbiamo veramente finito di piegare i fogli !!
adesso non ci resta che unire la prima pagina con l'ultima e per tenere tutto unito graffettare con una pinzatrice.





Per la decorazione l'albero ho tagliato alcune stelline e le ho incollate con la vinavil.
L'effetto è veramente carino, cosa dite?



















Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo messaggio!