giovedì 21 novembre 2013

come fare un portafoglio degli appunti (o del cellulare) - tutorial


ciao mondo, sono elettrizzata perchè sto aspettando una chiamata che potrebbe cambiarmi la vita!!! ma non voglio anticipare nulla quindi al momento pensiamo ai lavoretti. Qualche giorno fa avevo postato le immagini di un portafogli/appunti/cellulare e oggi voglio scrivervi come l'ho fatto. È veramente semplice.
Ah, vi dico già che le misure variano a seconda di cosa volete che contenga (A4, A5, cellulare ecc). questo della foto contiene un samsung tipo tablet ma un po' più piccolo.

Cosa serve:
cartoncino
colla
tessuto
fettuccia elastica
forbici
filo

Per prima cosa ho preso un pezzo di cartone, può essere un cartoncino colorato ma anche il cartoncino della confenzione delle collant. l'ho ritagliato 30X17 cm ed ho piegato i lati in modo da creare un tre ante.
La piegatura non è simmetrica, infatti un anta è di 8 cm e l'altra di 9cm. Questo perchè quando il portafoglio è chiuso deve apparire sfasato.



Ho rivestito il cartoncino con un materiale un po' morbidoso, tipo quello che serve per fare i pacchi o che si trova dentro i pacchi dell'ikea ..avete presente? io ne avevo tanto perchè quando ho comprato i piatti nuovi c'era questo materiale tra un piatto e l'altro ( e qui si capisce che non butto mai via nulla visto che i piatti li ho comprati più di un anno fa :-P va beh continuiamo). l'ho incollato con la colla a caldo sul cartoncino ma non è obbligatorio, potremmo usare anche vinavil.



Poi ho scelto un tessuto carino con i gattini (comprato ad Abilmente) e l'ho cucito con la macchina sul lato esterno. A questo punto consiglio di cucire l'elastico nero che terrà chiuso il portafogli sul lato destro facendo coincidere la cucitura dell'elastico con quella appena fatta del tessuto esterno.



Interno. Per fare l'interno ho preparato un pezzo di tessuto 30x17 (è grande esattamente come il cartoncino perchè dovete farci il bordo ) su cui ci andremo ad attaccare le tasche. Io ho cucito una tasca centrale che conterrà il prendi appunti ed una tasca più piccola laterale per i bigliettini da vista. Se volte fare anche il porta penna basterà preparare la tasca centrale più grande e cucirla in modo che si crei un'ulteriore tasca in coincidenza dell'anta destra . A questo punto potete decidere se volete altre taschine a seconda dell'utilizzo che ne farete. Il mio amore rosso, suggeriva una taschina porta usb o schede di memoria.... decidetelo voi.

Preparato l'interno bisogna cucirlo quindi posizionatelo, e iniziate a cucire i bordi poi cucite le due pieghe verticali delle ante.

… ed ecco a voi il vostro portafogli degli appunti!! :-)





se qualcosa non è chiaro scrivetemi!!!

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo messaggio!