giovedì 31 ottobre 2013

tutorial: come fare un gufo di stoffa


Eccomiii, finalmente pubblico il mio primo tutorial! ovviamente parto dalla passione del momento, il gufo, quindi vediamo se riesco a farvi capire come creare un gufo di stoffa o, come piace chiamarlo a me, un gufotto :-)
intanto suggerisco di scegliere due tessuti, uno tinta unita e uno a fantasia. si possono usare vecchi pezzi di tessuto, senza darsi limiti agli abbinamenti, basta che vi piaccia .

1. creiamo il cartamodello su un cartoncino , disegnando due forme ad arco un po' appuntito (per la più grande propongo base 13 e altezza 13 cm -nella foto è quella nera- e l'altra più piccola -nella foto quella bianca - di base circa la metà della prima e di altezza 3/4).
spero che la foto sia più intuitiva della spiegazione  ;-)

2. disegnate sui tessuti i contorni delle due figure e poi ritagliateli, io ho scelto la tinta unita arancione per il corpo (ovvero la forma grande ) e  tessuto fantasia per la pancia  (forma piccola)

3. a questo punto mettete i tessuti dritto contro dritto e appoggiate la forma piccola in modo che il bordo di destra coincida con il bordo di destra della forma grande.
cucite fino alla punta del bordo piccolo.










4. fate coincidere poi il bordo di sinistra del piccolo con il bordo di sinistra del grande




e procedete con la cucitura lungo tutto il bordo di sinistra fino alla punta della figura grande (nella mia foto fino alla punta arancione  che coincide con il becco del gufo).









ora potete  rovesciare la stoffa.










5. piegate la punta (non c'è una misura giusta o sbagliata, io vado a occhio) e fermatela con un punticino. poi aggiungete il becco ricavato da un pezzetto di pannolenci o feltro o altro che vi viene in mente (anche pezzettini di plastica purchè l'effetto sia carino).

qui c'è il momento cruciale: gli occhi.
potete sbizzarrirvi con  bottoni, cerchietti di pannolenci,  perline.. insomma qualsiasi cosa vi piaccia. l'espressione potrà essere un po' pazzerella, se  li metterete sopra la piega del becco, arrabbiata/gufosa, se li metterete sotto la piega del becco, mezzi nascosti.



6. imbottite e arricciate la base del gufo. Poi chiudetela con dei punti. io per dargli stabilità e rifinire il tutto, ho ritagliato un cerchio (in pannolenci) e l'ho cucito sopra all'arricciatura.


ed ecco i gufotti :-)
un'ultima ideuzza suggerita dal maestro  (ehehe): invece di imbottirli con il fluf, potreste riempirli di sabbia (contenuta in un sacchettino ad esempio di quelli normalmente utilizzati per congelare) in modo da utilizzarli come ferma porte o carte ...


cosa ne dite? vi piace ??? io mi sono divertita un sacchissimo  :-) scrivetemi!!
sasha2008@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo messaggio!